The Dark Side Of The Angels

Reply
Il Veleno del Cuore, di Barbara Risoli
view post Posted on 18/5/2009, 14:48Quote

Piuma d'Angelo

Group: Administrator
Location: Dagli abissi delle tenebre nacque l'animo mio, che fra le dolci ombre della notte quieto attende.

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 21:23

IL VELENO DEL CUORE

(di Barbara Risoli)

Siamo nell’estate del 1788 nella Francia pre-rivoluzionaria, messa a dura prova da un rigido inverno e in attesa del giorno dell’assemblea degli Stati Generali che precederanno la presa della Bastiglia. I protagonisti sono Eufrasia, figlia del conte Xavier des Fleuves, facente parte dei fisiocratici sostenitori del cambiamento, e Venanzio, un assassino prezzolato dal torbido passato. A seguito del mancato matrimonio della ragazza, i due s’incontrano e tra loro viene a crearsi un saldo legame dai risvolti inquietanti che mette in luce i loro animi senza scrupoli e disposti a tutto a favore di se stessi, a scapito degli altri. La richiesta di Eufrasia di inscenare il proprio omicidio per evitare il convento e l’esecuzione del servizio da parte del bandito, porta entrambi a cambiare identità celandosi nel cupo scenario della Francia in fermento, in ginocchio sotto la neve incessante dell’inverno 1788.

"Il Veleno del Cuore, il veleno più potente che ci sia al mondo, un veleno che non priva della vita, ma che ti distrugge l'anima, ti scava dentro lentamente. Un veleno che ti annienta, che toglie il raziocinio e la lucidità mentale, che annebbia i pensieri, che aumenta la crudeltà e la freddezza che siamo soliti celare agli altri, facendoli emergere e crescere fino ad avvolgerci. Un veleno che ha un solo ed unico antidoto: l'Amore. L'amore su cui l’autrice, Barbara Risoli ha saputo abilmente giostrare, che non ha voluto concedere ai due protagonisti Venanzio/Stolfo ed Eufrasia/Zoraide prima della centoventiduesima pagina. Un amore di cui solo il primo era pienamente conscio e che entrambi hanno cercato di soffocare per così tanto tempo. Ha giocato a lungo con i loro sentimenti ed emozioni, senza mai risultare noiosa al lettore, imprevedibile fino all'ultimo. Non dev'essere stato per niente semplice costruire questa sorta di gioco fra i protagonisti. In alcuni punti i due somigliavano molto a Zaira e Dunamis, i protagonisti di un altro romanzo scritto dall’autrice, L’Errore di Cronos, non ho potuto fare a meno di notarlo, nei loro modi e atteggiamenti; ha inoltre utilizzato in un punto del libro un'espressione particolare per definire Eufrasia, l'ha chiamata amazzone, definizione che è sempre stata riferita a Zaira.

I litigi fra Xavier e la figlia, così diversi e allo stesso tempo così simili ai naturali e contemporanei screzi fra genitori e figli. Lo scontro fra due caratteri essenzialmente uguali e orgogliosi, il ruolo del genitore dominante che non dev'essere mai contraddetto, la smania della figlia di ribellarsi e allo stesso tempo di essere costretta a sottostare al suo volere. Ma Eufrasia non è più una bambina, è una donna ormai e come tale ha il diritto di scegliere che cosa fare della sua vita; diritto che a quell'epoca non era concesso.

L’autrice è riuscita a collocare perfettamente i personaggi all'interno di quella determinata epoca storica, che a mio parere è più difficile rispetto all'epoca della Grecia arcaica. Più vicina è un'epoca a quella contemporanea, più è difficile comprenderla e inserirvisi, per le numerose leggi e sottigliezze che ormai non ci appartengono più; mentre più un'epoca è lontana, e maggiore è la capacità di rigirarla a proprio favore e di creare situazioni più fantastiche e mitiche. C'è una maggiore libertà d'azione, che non in un'epoca più vicina.

E' un libro molto particolare, non proprio il genere a cui sono legata (il fantasy), ma mi è piaciuto molto. Si legge con piacere, ma il mio preferito rimane comunque L'Errore di Cronos."

by Roberta

“Amor, ch’ha nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer ś forte,
che, come vedi, ancor non m’abbandona. ”

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
0 replies since 18/5/2009, 14:48

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies